Cosa vedere a Firenze: le 7 attrazioni da non perdere

Cosa vedere a Firenze: le 7 attrazioni da non perdere

Introduzione

Firenze è quel luogo magico, maestoso, capace di affascinare gli occhi e i cuori di tutte le persone, senza distinzione di lingua, cultura, religione. Firenze è infatti un’opera d’arte realizzata in larga scala.

Attraversata dal fiume Arno, la città di Firenze richiama ogni anno turisti da ogni parte del mondo. Per le sue caratteristiche, non esiste un momento migliore per visitare Firenze: è sempre il momento migliore per visitare Firenze.

Di differenze tra un turista che si ferma per una settimana, 3 giorni oppure per meno di 24 ore non ce ne sono: lo stupore rimane il medesimo.

Visitare Firenze: tra musei, arte e cibi prelibati

Visitare Firenze è un’esperienza unica al mondo. È un’emozione speciale anche soltanto calpestare gli stessi sampietrini sui quali hanno camminato artisti come Dante Alighieri, Leonardo Da Vinci, Michelangelo Buonarroti e Filippo Brunelleschi.

Nella culla dell’arte, è quasi superfluo parlare di musei e della loro straordinaria storia e cultura contenuta all’interno. Tanto per citarne alcuni, la Galleria degli Uffizi (inserita nelle 7 cose da vedere a Firenze) è senza dubbio il capolavoro da non perdere. Così come Palazzo Pitti, i complessi San Marco e Santa Croce e le Cappelle Medicee.

Fenomenali le realizzazioni artistiche come il David, la Loggia dei Lanzi con le sue sculture e la cupola di Michelangelo.

Attrazioni a parte, anche il palato richiede la sua attenzione. E Firenze non si tira certo indietro. Ad ogni angolo della città è possibile gustare dei piatti tipici di Firenze. Lampredotto, Pappa al pomodoro, Ribollita e l’iconica bistecca alla Fiorentina. Questi sono alcuni dei tanti cibi tipici da assaggiare a Firenze.

Cosa vedere a Firenze: ecco le 7 principali attrazioni turistiche

Non è semplice fare una selezione delle cose da vedere a Firenze. Ad ogni modo, nella lista qui sotto puoi trovare le 7 principali attrazioni turistiche da vedere a Firenze, la città d’arte nel mondo.

Puoi consultare la lista seguendo l’ordine mostrato, e iniziare il tuo percorso partendo dal punto 1, ovvero la Chiesa di Santa Maria Novella, e finire con una speciale degustazione di vino, al punto 7.

1. Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze

Il percorso inizia dalla Chiesa di Santa Maria Novella, a pochi passi dalla principale Stazione ferroviaria di Firenze.

1278 è l’anno in cui i frati domenicani iniziarono la costruzione della chiesa di Santa Maria Novella utilizzando con maestria il marmo bianco, nero e verde, facendo presto diventare la realizzazione un vero esempio di “romanico toscano”.

A tre navate, la chiesa accoglie opere sensazionali. Una di queste è senz’altro la Trinità del Masaccio a essere la protagonista. Da non perdere anche il Crocifisso di Giotto, il ciclo di affreschi di Filippino Lippi e quello del Ghirlandaio.

2. Duomo di Firenze

Proseguendo per il centro, si innalza il Duomo di FirenzeCattedrale di Santa Maria del Fiore, per la precisione. Secondo le ricerche, il Duomo di Firenze è la quarta chiesa più grande in Europa. Mostra tre navate, facciate in marmo bianco e verde e inestimabili affreschi realizzati da Vasari e Zuccari.

Un’opera come il Duomo di Firenze si merita una piazza degna della sua maestosità. Piazza del Duomo è infatti il luogo perfetto per apprezzare l’espressione artistica fiorentina mentre si assaggia del delizioso caffè in uno dei storici bar del centro.

3. Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio

A soli 5 minuti di camminata si trova Piazza della Signoria che accoglie Palazzo Vecchio.

Piazza della Signoria è una delle piazze storiche di Firenze nella quale, oltre a Palazzo Vecchio, si possono ammirare la Fontana del Nettuno, la Statua equestre di Cosimo I de’ Medici e la sensazionale Loggia dei Lanzi.

Per quanto riguarda Palazzo Vecchio, questo è uno dei simboli dell’architettura civile trecentesca. Dentro il palazzo si trovano diversi edifici comunali e un meraviglioso museo che accoglie le opere di Michelangelo e Donatello.

Piccola curiosità: in qualsiasi angolo ti possa posizionare, non riuscirai a fotografare per intero (senza grandangolo) Palazzo Vecchio per la sua maestosa dimensione. Provare per credere.

4. Il Museo degli Uffizi

Proprio al lato destro di Palazzo Vecchio si trova la Galleria degli Uffizi. Bastano poche parole per scrivere i motivi per cui vale la pena visitare il museo più visitato d’Italia, celebre in tutto il mondo. È sufficiente sapere che è possibile rimanere esterrefatti dalla bellezza di opere come la Nascita di Venere e la Primavera del Botticelli, la Venere di Urbino di Tiziano, l’Annunciazione di Leonardo da Vinci e opere di Giotto e Michelangelo.

5. Ponte Vecchio

Appena superata la Galleria degli Uffizi sarà subito possibile ammirare Ponte Vecchio. Inizialmente popolato dalle botteghe dei macellai, Ponte Vecchio è la tappa principale per gli amanti dei gioielli di lusso.

Passeggiando si potranno infatti notare numerose botteghe orafe, una più bella dell’altra.

Per un momento più romantico si consiglia di guardare il tramonto dalla vista offerta dal Ponte Vecchio. Da qui, si ha una stupenda vista verso Ponte Santa Trinita a Firenze.

6. Ponte Santa Trinita a Firenze

Voluto da Cosimo I, è stato realizzato da Bartolomeo Ammannati sotto il progetto realizzato probabilmente da Michelangelo. Il progetto mostrava fedelmente le tre arcate insieme ai due arieti posizionati su entrambi i lati dell’arcata centrale: uno rivolto verso Ponte Vecchio per proteggere la città dalle piene del fiume, l’altro che guarda invece la direzione del mare, per difendersi dalle minacce provenienti da Pisa.

7.  FirstGlass vicino a Ponte Santa Trinita

Come ciliegina sulla torta, FirstGlass è senza dubbio la conclusione più dolce e gustosa del tour di Firenze.

Assaporare dell’ottimo vino versato in una bottiglia monodose dal design ricercato. Questo, in poche parole, quello che FirstGlass rende possibile a Firenze.

Infatti, a pochi passi dal Ponte Santa Trinita, si trova il primo store fisico di FirstGlass. Un luogo raffinato, con un’elevata cura al dettaglio, in cui turisti, e non solo, possono degustare degli ottimi calici di vino in bottiglia monoporzione.

Se si desidera comunque proseguire il tour, si consiglia di scegliere le bottiglie che più si preferisce per poterle poi gustare con tranquillità mentre si continua la scoperta di Firenze, oppure semplicemente sorseggiando le bottiglie FirstGlass rimanendo fermi ad ammirare le bellezze della città.

Vino a Firenze: la degustazione innovativa di FirstGlass

Degustazione di vino a Firenze è oggi possibile farla in chiave moderna e innovativa. Con FirstGlass, il primo brand made in Firenze per le bottiglie di vino monoporzione, puoi lasciare i freni del tuo palato per assaggiare più vini nello stesso momento e condividerli con chi vuoi.

Sdoganare la concezione tradizionale del vino ed estendere tale concetto a tutte le persone che non desiderano mai rinunciare al gusto.

Questa è la missione di FirstGlass che, a giudicare dal grande riscontro, sembra proprio destinata a realizzarsi nei prossimi anni.

Oltre allo store fisico vicino a Ponte Santa Trinita, le bottiglie di vino monodose sono acquistabili sull’e-commerce FirstGlass. I cofanetti disponibili contengono 3, 5 oppure 7 bottiglie monodose per concedere a se stessi un’esperienza unica, oppure per un regalo da consegnare a chi si vuole.

“Con FirstGlass il vino non è più come prima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“Con FirstGlass il vino cambia stile, esce dai soliti schemi e diventa una giocosa interpretazione dei tuoi desideri.”

Categorie