Vino monodose: il successo di FirstGlass a Pitti Uomo

Vino monodose: il successo di FirstGlass a Pitti Uomo

  1. Introduzione
  2. L’evento Pitti Immagine presso l’Accademia Italiana di Firenze
  3. Il successo del vino monodose FirstGlass
  4. Come FirstGlass sta rivoluzionando la concezione del vino
  5. Dove poter degustare il vino monodose FirstGlass

Introduzione

Leggi queste righe e lascia vagare la tua mente, almeno per qualche secondo:

Sei nella piazza della città d’arte più bella al mondo. Ti trovi magari sopra una terrazza col tramonto che giace proprio davanti a te. Il clima è mite, non troppo caldo per essere a metà giugno. Sei circondato da persone entusiasmanti, stai respirando l’elegante e unica atmosfera degli eventi targati “Pitti Immagine”.

Tutto questo…  mentre le tue papille gustative si inebriano dei raffinati gusti di pregiati vini, serviti in innovativi e accattivanti calici.

Questo che hai appena letto non è un estratto di un romanzo a tema vino, e nemmeno il racconto di un sogno.

Si tratta invece di quanto accaduto mercoledì 15 Giugno 2022 a Firenze, in Piazza de’ Pitti, presso l’Accademia Italiana.

È la sintesi in 7 righe di quello che gli ospiti dell’evento Pitti Immagine hanno avuto la possibilità di vivere. 

Un’esperienza unica che unisce eleganza e unicità delle sfilate Fiorentine con il piacere e il lusso del vino. Questa volta però in chiave moderna attraverso bottiglie di vino monodose.

L’evento Pitti Immagine presso l’Accademia Italiana di Firenze

Come di consueto, gli eventi targati Pitti Immagine hanno luogo ogni sei mesi in Piazza de’ Pitti a Firenze.

Vi è sempre forte un sentimento di attesa e clamore in vista di eventi come Pitti Uomo. Così è stato anche per questa edizione estiva che ha avuto luogo il 14, 15 e 16 Giugno 2022 presso Palazzo Pitti e l’Accademia Italiana (IG: @accademiaitaliana).

L’attenzione si dirige proprio su quest’ultima che ha visto 3 giorni ricchi di novità, ospiti rinomati, workshop ed esperienze uniche.

Giorno 1 – Martedì 14 Giugno 2022 presso Accademia Italiana

Il primo giorno, martedì 14 giugno, ha accolto l’artista calligrafo Luca Barcellona (IG: @lucabarcellona), noto nel mondo del fashion e dell’editoria. Il creativo con base a Milano ha effettuato una performance artistica decorando l’androne del Palazzo Temple Leader (il palazzo che ospita l’Accademia Italiana). Si è trattato di un live painting durato circa 48 ore al quale turisti e ospiti presenti in Piazza de’ Pitti hanno avuto modo di assistere.

Nel pomeriggio, hanno avuto luogo i THE TEMPLE WORKSHOP. Una serie di attività creative di gruppo organizzate per gli studenti dove sostenibilità e inclusione hanno avuto grande rilevanza.

Giorno 2 – Mercoledì 15 Giugno 2022 presso Accademia Italiana

Nel secondo giorno, mercoledì 15 giugno, i partecipanti hanno potuto rilassare il proprio corpo – e alleviare i pensieri. Questo grazie a una scenografica lezione di yoga dal punto più alto di Piazza Pitti, YOGA FOR PRESS.

A seguire, una squisita colazione in terrazza, di fronte alla Basilica di Santo Spirito.

A partire dalle 18:30, il Palazzo Temple Leader si esalta con il party organizzato per i neo laureati in fashion design delle scuole di Firenze e Roma. Al primo piano e al quarto sono state esposte le loro collezioni: 50 outfit mostrati al pubblico e indossati da modelli e danzatori professionisti, coreografati da Jari Boldrini.

A rendere l’atmosfera ancora più frizzante e colorata è stato il DJ Set di Kalé, artista attivista e fondatrice del progetto Lunatica – per la promozione della scena artistico-musicale femminile.

Come una cornice d’oro pregiato, FirstGlass ha arricchito l’evento con i suoi due stand presenti al primo e al quarto piano.

Se da un lato il successo delle bottiglie di vino monodose era stato in qualche modo previsto, è stata comunque una piacevole sorpresa notare la forte affluenza e l’acceso interesse delle persone verso i banconi FirstGlass.

Ma di questo argomento lasciamo che siano i capitoli seguenti di questo articolo a parlarne in modo approfondito.

Giorno 3 – Giovedì 16 Giugno 2022 presso Accademia Italiana

Il terzo giorno, giovedì 16 giugno, ha trovato conclusione con la presentazione degli ultimi progetti realizzati.

Il successo del vino monodose FirstGlass

Vini monodose dalle cantine Italiane più pregiate versati in bottiglie dal design elegante e raffinato. Una dedica a chi non vuole rinunciare al lusso di degustare il proprio calice in qualsiasi momento.

Queste le parole da utilizzare per descrivere, sinteticamente, cosa è FirstGlass e come ha entusiasmato gli ospiti presenti all’Accademia Italiana, in occasione degli eventi organizzati da Pitti Immagine.

Gli ospiti (stilisti, influencer e studenti) sono stati accolti, al primo piano, dal ricco stand di FirstGlass.

Ampia era la scelta di vini monodose a disposizione:

  • 2 rossi (“Casata Davini, Maestro, Syrah 100%, IGT Toscana Syrah”; “Tenuta la Gigliola, Canaiolo, Canaiolo 100%, IGT Toscana”)
  • 3 bianchi (“Etruscaia, Bibi, Malvasia del Lazio IGT, 2021”; “Pinci, Apiolae, Violone 100% IGT, 2021”; “Cantine Lunae Bosoni,Vino Bianco, 2021”);
  • 3 rosati (“Cantine Lunae Bosoni, Vino Rosato, 2021;”Fattoria Sardi, 11 Primavere, uve biologiche Sangiovese, Syrah e Vermentino, IGT 2021”; “Etruscaia, Olghina, Violone 100% IGT, 2021”).

È stato infatti difficile per le persone limitarsi a degustare soltanto una bottiglia. Data la grande richiesta, FirstGlass ha dovuto cedere di fronte alla voglia di assaporare più vini.

Per ciascuna bottiglia, Common Place (website: commonplace-store.com; IG: @commonplace_genova), Flower Concept Store con sede a Genova, ha creato dei speciali terrarium inserendo aromi, profumi e piantine coerenti con i tratti del vino contenuto.

Il secondo stand FirstGlass era posizionato sul rooftop con vista Piazza Pitti e Firenze. L’atmosfera è stata catturata dagli incredibili scatti di Marco Badiani del magazine The Florentine (IG: @theflorentine).

Durante tutta la durata dell’evento, il team di FirstGlass (Silvia, FrancescaGiulia) è stato praticamente preso d’assalto dalle numerose domande e affermazioni del pubblico: “Che bella idea! Com’è nata?” “Finalmente adesso saprò cosa regalare in qualsiasi occasione!” “Dove posso ordinare il vostro vino monodose??

E così, all’Accademia Italiana di Firenze, si è collezionato un altro successo dell’azienda, tutta al femminile, FirstGlass.

Come FirstGlass sta rivoluzionando la concezione del vino

Ovunque una persona lo desidera, potrà degustare dell’ottimo vino, in compagnia o da soli, senza scendere a compromessi.

Questa è la concezione del vino rivoluzionaria di FirstGlass.

Una concezione che mostra alla base un obiettivo ambizioso: sdoganare l’idea del vino.

È proprio con la diffusione del vino monodose che FirstGlass vuole tradurre il concetto del vino in chiave moderna, adattandolo a quelle che sono le esigenze odierne e ampliando l’orizzonte del vino a chiunque lo desideri.

Qualcosa tradizionalmente visto agli occhi di tanti come snob, eccentrico e complicato, diventa invece alla portata di un pubblico che desidera poter gustare storia e sapori direttamente in un calice.

Si superano così le barriere che il vino è solito instaurare, posizionando qualcosa di pregiato e lussuoso come più facilmente accessibile. Con FirstGlass infatti puoi poter godere dello sfizio di gustare qualsiasi vino, compresi quelli meno abbordabili.

Dove poter degustare il vino monodose FirstGlass

Probabilmente la lettura di questo articolo ti ha messo una leggera sete e starai pensando quale vino poter assaporare.

Un rosso? Dell’ottimo bianco? O magari un rosato per rimanere su una via di mezzo?

Non ti preoccupare. Adesso puoi finalmente scegliere il tuo cofanetto di vini monodose preferito, da degustare in compagnia oppure da regalare a chi desideri.

Oggi puoi scegliere il cofanetto da 3, da 5 oppure il fantastico cofanetto degustazione da 7 bottiglie monodose.

“Con FirstGlass il vino non è più come prima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“Con FirstGlass il vino cambia stile, esce dai soliti schemi e diventa una giocosa interpretazione dei tuoi desideri.”

Categorie